…ai più grandi !!!

E come dicevamo anche per i più grandi, grandi soddisfazioni…

Anche l’U18 e  l’U16 erano in vacanze pasquale a Cesenatico 4 al 7 aprile 2012

Il coach aveva fatto intendere ai ragazzi ed ai genitori che partecipare al 15° Torneo Nazionale “Città di Cesenatico” doveva intendersi vacanza per tutti, massima tranquillità e allegria, per stemperare tutte le fatiche e le vittorie che abbiamo portato a casa fino ad ora. Mi sembra ancora di sentirlo. Qualcuno, forse,  ci ha sicuramente creduto…!!!

Diciamo che la partenza faceva intendere sicuramente quello; praticamente per arrivare a Cesenatico, circa 200 km, ci sono volute quasi 5 ore e anche più. In effetti tra fermate per caricare i ragazzi, i Pit Stop di Franco e company, la bassa velocità, il traffico…veri turisti per caso in un viaggio della speranza.

Giunti a Cesenatico nel quartier generale dell’Euro Camp una folla di ragazzi ed adulti invadono la sala per il check in. Tanta è la gente ma l’organizzazione è molto efficiente. Forse, dopo nel fare la coda per mangiare “fila ad imbuto” qualcosa si potrebbe dire…ma per il resto compreso la logistica, tutto ok..

Sbrigate le formalità di rito, una piccola sbirciata alla griglia dei gironi e qualcosa luccica: Si, sono gli occhi del coach Francesco che tolta l’aureola già pianifica la giornata che arriverà distribuendo mansioni a tutti. “Siamo venuti qui per vincere o no ?! ” afferma, sostenuto anche dagli altri allenatori ed accompagnatori. Cara la vacanza pasquale…

In albergo: le solite raccomandazioni ai ragazzi, che seguiranno alla lettera!!!

Giovedì mattina inizia l’avventura. Girone D per la 16 e girone D per la 18. Le palestre sono in luoghi diversi. Il maestro Gagliardi riesce comunque ad orchestrare entrambe le gare. A fine sera la under 16 vince per 2-0 gli incontri con le squadre Valdarno e Roma e cosi anche la under 18 vince per 2-0 contro le squadre Gonzaga e Canguri. Passiamo agevolmente ai quarti, senza però farsi regalare nulla da nessuno.

Venerdì giornata impegnativa. I ragazzi della 16 nella mattinata vincono contro i coetanei della San Paolo Ostiense 2-0 avendo accesso alla semifinale nel pomeriggio contro la Rufina anche qui vincendo 2-0. Stesso rituale per la 18 che vince 2-0 contro la Civita Castellana e il Crema.

Siamo tutti in finale anche la under 14 ( vedi articolo precedente). Piccolo problema le finali per la 16 e la 18 sono in contemporanea, in palestre diverse. Il coach è in difficoltà perde qualche grammo…siamo preoccupati. Si arriva pure a pensare ad un ologramma o ad un sosia…ma l’organizzazione del torneo ci aiuta (e ringraziamo) spostando l’orario delle gare. Sabato sveglia alle 7, mattinata impegnativa, abbondante e sana colazione e via. La 18 apre le danze contro  lo Iaka Volley ed al pala Cervia perdono per 2-0. I nostri ragazzi non erano concentrati, assenti, perdendo nonostante tutto il primo parziale 25-23 … ma è inutile, non si entra quasi mai in gioco e lo Iaka merita il podio. Il coach, più veloce della luce e seguito dai ragazzi della 18, raggiunge il Pala Cesenatico dove ha appena vinto la finale la nostra U14 con una rimonta ed un gioco davvero emozionante. Atmosfera festaiola, ma ora tocca ai ragazzi della 16, anch’essi opposti allo Iaka Volley. La vittoria è nostra 2-1. Non facile. I parziali 25-15/18-25/17-15. Bella gara, bel gioco in entrambi gli schieramenti, agonismo in campo. Errori ce ne sono stati ma nel complesso i ragazzi della Volley Time Club hanno reagito superando le difficoltà. Complimenti eravate consapevoli ….del test!!!

Un grazie per la partecipazione di  coach Cappe della nostra B1 che in occasione della finale Under14 e 16, affiancando i nostri “giovani” allenatori, in panchina ha saputo dare opportuni consigli di gioco…

Classifica finale: la U14 e la U16 primo posto e la U18 seconda. Podio e coppe per tutti.

Tra il pubblico uno spettatore tifoso della pallavolo, mi sembra di ricordare un certo Aladino!! ha riferito allo scrivente che sembra anomalo che in due finali, 16 e 18, dove hanno giocato la VTC e lo IAKA siano stati individuati i migliori giocatori in uno solo schieramento quello dello Iaka… Non ho saputo, anzi non ho voluto rispondere… ma ho pensato che il mio BRAVI RAGAZZI valeva di più!!

Bella esperienza in quel di Cesenatico, ottima compagnia e fa piacere ricordare, oltre a tutti i ragazzi, Franco, Claudio, Nicola, Andrea, Pino, Elena, Kappa. Ottimo gioco di squadra…formula vincente per chi non lo sapesse.

Per i credenti e non Pasqua 2012 sarà un bel ricordo.

Giacinto Dal Moro