B1 – A CORTONE IL VTC NON RIESCE A RIBALTARE LO SVANTAGGIO INIZIALE

CORTONA VOLLEY – VOLLEY TEAM CLUB ARREX: 3-1

PARZIALI: 25-15 (23’), 25-18 (25’), 19-25 (26’), 26-24 (33‘). Tot. 1.47’
CORTONA: Tosi, Morelli, Terzaroli, Zappaterra (lib.), Rota, Bruschi, Franceschini, Dipasquale, Di Belardino, Pareti, Bartalini (lib.), Guidi. All. Sideri.
BIBIONESANDONA’: Capra, Schiavinato, Chiodin, Stefanetto, Pegoraro, Vescovi (lib.), Favaretto, Puhar, Foroni, Giraudo, Bugin, Salvatore. All. Cappellotto.
ARBITRI: Carcione e Santarelli di Roma.
Il Volley Team Club Arrex torna dalla trasferta di Cortona con la consapevolezza di aver affrontato un avversario di grande qualità, ma anche che con maggiore attenzione si poteva portare a casa almeno un punto.
Forse anche per la stanchezza del viaggio il rendimento dei veneziani in avvio è davvero negativo. I toscani giocano come ci si aspettava, palla alta all’opposto Brioschi, buon apporto dei centrali, in particolare di Franceschini, e qualche pallonetto insidioso, ma l’Arrex non riesce a contrastare con il muro e spesso lascia cadere a terra anche “pallette” non trascendentali. I primi due set in questo modo non hanno davvero storia.
Nel terzo però i lagunari aggiustano la difesa e trovano migliori percentuali anche in attacco. Adesso è il BibioneSandonà a prendere il comando (8-4 al primo time-out tecnico, 16-10 al secondo), andando via facile dopo il secondo fischio tecnico fino al 25-19. Anche nel quarto parziale sono gli ospiti ad avere un piccolo vantaggio (8-5, 16-14), ma stavolta Cortona non molla e agguanta il pareggio 18-18. Si gioca punto a punto fino al 23-23, poi gli aretini trovano i punti decisivi.
“Ci è mancata un po’ di cattiveria e di attenzione nei momenti decisivi – sottolinea Cappellotto – quando l’avversario è in difficoltà è trova soluzioni d’attacco scontate devi chiudere il punto a tuo favore. Loro sono una buona squadra, il loro opposto tira molto forte su un pallone molto alto ed è difficile da tenere e anche al centro, in particolare con Frasceschini, hanno un gioco molto efficace. Probabilmente il loro punto debole è il palleggiatore, molto promettente (è nel giro della nazionale U21) ma ancora inesperto, altrimenti potrebbero lottare per i primi posti.
Peccato perché loro sarebbe stato importante fare punti su un campo come questo”.