B1 – Bibione Mare Arrex ci prova, ma non basta

CEC Pallavolo Carpi – VTC Bibione Mare Arrex 3-0 (26-24/25-18/25-21)

Che sarebbe stata una gara in salita lo si sapeva già alla partenza. I modenesi infatti si trovano a ridosso delle posizioni play-off, grazie tra l’altro alle ottime prestazioni offerte all’interno delle mura di casa, perdendo solo contro la capolista Santa Croce, e per giunta al tie-break. Ed è proprio un tie-break, quello tra Ravenna e Motta, che permette, con la vittoria sui nostri, a Carpi di agganciare i trevigiani e il secondo posto in classifica. Stefanetto ancora out, ma con un Boraso che trova sempre più il ritmo partita,  e il giovane Gasparini in campo, a sostituire Francescato ancora alle prese con i suoi acciacchi. La nostra Bibione Mare Arrex si trova a vedersela con una Cec bella e pratica, che offre una prestazione di sostanza, meritando il successo più per proprio merito che per demerito nostro. Anzi. La partita è equilibrata, soprattutto nel primo parziale. In un paio di frangenti inoltre sono proprio i nostri a guidare il gioco, ma Carpi sta davanti sia al primo tempo tecnico (8-6) che al secondo (16-14). L’equilibrio perdura e dal 24-22 si passa al 24 pari, ma i Modenesi, lucidi e decisi, concretizzano chiudendo il parziale a proprio favore.
Un leggero calo dei nostri e una Cec che parte subito forte opponendo anche un buon muro a tutti i tentativi d’attacco e  si ha un break lungo 5 punti a favore della squadra di casa. Al secondo stop è allora 16-8,  un vantaggio che gli avversari si limitano semplicemente di amministrare per portarsi sul 2-0 (25-18).
Nel terzo set Carpi non cambia musica, dimostrando di mantenere una concentrazione ed imponendo un ritmo di gioco che poco spazio lascia al gruppo di Cappellotto, che nonostante una buona prova torna in quel di San Donà con un 3-0, ma con la consapevolezza di poter giocare alla pari con chiunque. Migliora la percentuale in ricezione, che si porta al 51%, ma che questa volta non spinge il terminale offensivo che si ferma al 40%. Prossimo appuntamento in casa contro l’Arca Cus Pisa, reduce dalla sconfitta per 3 a 1 con il Monselice e che potrebbe già dire molto sul proseguo del campionato.