B1 – Buona prova contro la corazzata Porto Donati Ravenna

 

Bibione Mare Arrex – Donati Porto Ravenna 0-3 (17-25/19-25/20-25)

E va in scena anche la sesta giornata per il campionato di B1. Un weekend che probabilmente era già scontato nei risultati e non ha praticamente riservato nessuna sorpresa, ma che si presentava comunque come importante test per capire a fino a che punto le varie formazioni scese in campo potessero esprimire il loro miglior gioco. Bibione Mare Arrex, attualmente a metà classifica, ha ospitato la corazzata Donatic Porto Ravenna, che per il momento respira aria play off.  La squadra ravennate, agli ordini di coach Bonitta, senza dubbio in uno stato di ottima forma, fatta eccezione per l’infortunato Conti (per lui distorsione alla caviglia rimediata nell’allenamento di martedi). Quinta vittoria consecutiva in campionato in altrettanti incontri per la squadra ospite che viola il Palabarbazza con un netto 3-0. Il sestetto con cui i nostri se la sono vista è di assoluto rispetto, con Bendandi in cabina di regia, Bartoli opposto, Belloni e Cricca centrali, Porcellini e Borgogno schiacciatori e a concludere il libero Spampinato, un organico che, insieme a quello di Lupi Santa Croce, ha senza dubbio alcuno velleità da prima della classe.

«Dobbiamo essere consapevoli che serve di più, non tanto nel lavoro in palestra, sempre puntuale, attento e di buon livello prestazionale, quanto nell’esprimere il tutto in un gioco meno insicuro e più concreto» aveva commentato alla fine dell’ultima partita il tecnico Stefano Cappellotto e, nonostante il risultato dica altro, i ragazzi hanno ben risposto alla chiamata. «La squadra mi è piaciuta molto» – ci dice soddisfatto il Ds Gianfranco Lorenzon, che non si era risparmiato nel fare presente alla squadra che le ultime prestazioni erano state invece di un tenore senza dubbio non sufficiente. «Siamo riusciti a sprazzi a giocare anche al loro livello e la differenza l’ha fatta probabilmente la maggior qualità dei giocatori avversari, in esperienza e tecnica» – continua e aggiunge «Se in futuro riusciremo ad esprimere questo gioco, come mi auguro, e sperando che le condizioni fisiche di alcuni migliorino sono certo che vedremo delle belle partite e potremo toglierci molte soddisfazioni». I 3 parziali sono stati caratterizzati da un equilibrio sostanziale nel gioco fino a metà set circa, dove poi Ravenna cambiava decisamente marcia forzando la battuta e senza più concedere nulla, creando quei break che li ha portati a vincere l’incontro. Buona prova da parte di tutti i nostri scesi in campo, con Sorato decisamente in gran serata, Boraso che ha trovato una miglior qualità di gioco, un Zaccariotto che ha giocato come sempre su livelli alti i centri che si son fatti sentire sia in attacco che a muro.

Al Bibione Mare Arrex era stato chiesto dunque in questa partita soprattutto di convincere nel gioco, e possiamo dire che ha convinto