Ieri lo abbiamo già visto in azione al PalaBarbazza nella vittoria per 3-0 contro Mirandola e la prima uscita con la nuova divisa del VTC ha lasciato buonissime impressioni. Mirko Baratti è arrivato a San Donà di Piave solo 3 giorni fa, giusto il tempo di due allenamenti con i nuovi compagni e subito in campo, con il suo solito numero 10 che lo accompagna in ogni avventura pallavolistica.
Lo abbiamo intervistato per dargli il benvenuto e per conoscerlo meglio.
Ciao Mirko, ci parli della tua carriera dalle giovanili fino a questa prima metà di stagione sportiva a Grosseto?
“Ho iniziato a giocare all’AG Milano Volley, poi ho proseguito tutto il cammino delle giovanili cambiando diverse squadre e sono arrivato a giocare in A2 con Cantù. Infine ho ripreso quest’anno a Grosseto, che ringrazio per avermi fatto giocare questa prima metà di campionato in cui però la classifica non ci stava sorridendo ma eravamo comunque un bel gruppo”.
Cosa ti ha spinto a scegliere il progetto Volley Team?
“Per me il Volley Team è un posto di cui mi hanno parlato tutti bene e già dai primi allenamenti vedo che c’è voglia di lavorare in palestra e per me questo già basta per comprendere che qui si fa sul serio”.
Conosci già qualche futuro compagno di squadra o qualche avversario?
“Non conoscevo nessuno ma ho provato ad informarmi prima di scegliere definitivamente, ho già avuto modo di vedere che sono tutte brave persone e stare in palestra con loro è un piacere“.
Cosa puoi dare al gruppo sia in termini tecnici che mentali? Che obiettivi personali e di gruppo ti poni?
“Le stagioni spesso non sono come ci si può aspettare ad agosto quando si comincia ma fa parte del gioco. Spero di riuscire a dare il mio contributo portando in campo il meglio.
Gli obiettivi, sia di gruppo che di squadra, per me sono di fare sempre il meglio per se e per la squadra, il resto viene da sé“.