Il VTC espugna Portomaggiore al quinto set

Si apre la decima giornata del girone di ritorno di Serie A3 Credem Banca e nel campo di San Donà arriva Sa.Ma. Portomaggiore. Una partita sentita e che vale punti importanti per entrambe le formazioni.

Alle 18.00 il fischio dell’arbitro dà il via alla partita. Un primo set che parte in maniera agguerrita da parte di entrambe le formazioni in campo che lottano punto su punto. I ragazzi di casa riescono a imporsi con un break di vantaggio, 9-7, ma un attacco murato di Merlo e un ace della squadra ospite riportano la parità. Sul punteggio di 9-9 i ragazzi del VTC mettono in campo un ottimo muro, della coppia Merlo-Bragatto, e un attacco di Vaskelis riportano i nostri ragazzi a +2. Il set prosegue con un VTC in forma che si tiene sempre a 2/3 punti di distanza dai ragazzi di Portomaggiore, fino ad arrivare a un distacco netto 21-15. Un altro attacco ficcante sulla diagonale di Vaskelis, 22-15. Altro muro importante di Merlo, il VTC vola sul 23-15. Errore al servizio 23-16. Da qui una serie fortunata di battute che toccano il nastro e cadono in rice e permettono ai ragazzi del Portomaggiore di recuperare il distacco e portarsi sul punteggio di 23-21. L’errore in battuta degli ospiti di casa regala il primo set point della serata ai ragazzi del VT. Si chiude il primo set con un ottimo attacco di Vaskelis, 25-22. 1-0 San Donà.

Il secondo set inizia con un San Donà che ingrana subito la marcia e si porta a +3 dagli ospiti, 4-1. Un altro muro dei ragazzi sandonatesi questa volta della coppia Bellucci-Basso, 5-1. Una serie di sbavature permettono poi agli avversari di recuperare due punti di distacco ma il VTC si tiene a debita distanza con un parziale di 7-3. Due errori in attacco regalo un break agli avversari che ora si trovano solo a -2 dai padroni di casa, 7-5. Attacco sulle mani alte di Vaskelis riporta il servizio in casa VTC, 8-5. Il set continua con i nostri ragazzi in vantaggio sugli ospiti ma sul decimo punto le cose si incrinano e il set torna sulla parità, 11 pari. Un altro attacco positivo degli ospiti, 11-12. Una serie di errori al servizio da ambe le parti porta il punteggio sul 13-14 ma un ottimo primo tempo di Bragatto riporta la parità. Un altro muro della coppia Bragatto-Garofalo, 15-14. Attacco mani out di Garofalo, 16-14. Il set prosegue punto su punto fino con delle ottime giocate da entrambe le parti ma il finale di set verte dalla parte di Portomaggiore che dopo aver recuperato svariati break di distacco riesci a portarsi, con una serie di attacchi e battute ficcanti, sul 20-23. Finale di set tirato con un VTC che non molla e si porta sul 22-24 ma un attacco da seconda linea della squadra ospite chiude il secondo set sul punteggio di 22-25. 1-1.

Il terzo set si apre “fratello” dei precedenti con le squadre che lottano punto su punto e un VTC che conquista un break di vantaggio e si porta sul 6-4.  Il VTC continua a condurre questa prima parte di set con il solito break di vantaggio che ben presto viene annullato da una serie di attacchi di Portomaggiore che lo portano in vantaggio 13-14. Attacco di Merlo 14-14. Errore in attacco da seconda linea di Garofalo 14-15. Attacco murato di Merlo, 14-16. A questo punto il set prende la piega opposta dei precedenti con un Portomaggiore che si distacca dai padroni di casa di un break che mantiene fino alla fine, 18-20. Cambio Bellucci-Mignano. Si entra nella fase calda del set ma il divario sembra irrecuperabile e Portomaggiore vola verso la fase conclusiva del set. Errore in attacco di Garofalo, 18-22. Una serie di incomprensivo e un ace finale del Portomaggiore chiudono il set sul punteggio di 20-25. 1-2.

Il quarto set inizia sempre punto su punto, con palloni salvati e punti combattuti fino a quando il VTC si porta sul punteggio di 13-11. Un set tirato dove entrambe vogliono portarsi a casa il punto ma il Portomaggiore non molla e una serie di attacchi gli permettono di riportarsi sulla parità, 14 pari. Pallonetto in mezzo al campo di Merlo che cade, 15-14. Errore in attacco di Vaskelis, 15 pari. Errore al servizio degli ospiti, 16-15. Attacco mani out della banda del Portomaggiore, 16 pari. Attacco in parallela di Vaskelis, 17-16 seguito da un errore al servizio di Merlo che riporta la parità. Errore al servizio del Portomaggiore, 18-17. Ci avviamo alla fase conclusiva del set con un punteggio che verte sempre sulla parità, 20 pari, 21 pari. Attacco di Merlo in parallela che dona a San Donà il 22esimo punto ma un errore in attacco di Vaskelis riporta la parità, 22 pari. Un tocco ammesso dai ragazzi del Portomaggiore regala il 23esimo punto a San Donà ma un mani out dà a Porto il 23esimo punto. Attacco di primo tempo di Bragatto, 24-23. Attacco out di Vaskelis, 24-24. Errore al servizio, 25-24. Errore al servizio di Vaskelis, 25-25. Attacco ficcante di Vaskelis da seconda linea e un ottimo muro della coppia Mignano-basso chiudono il secondo set 27-25. 2-2.

Il quinto e ultimo set parte con un San Donà che fin da subito ingrana la quinta e, nonostante il set inizi punto su punto, è proprio la squadra sandonatese a portarsi sull’ottavo punto che decreta il cambio campo, 8-6. Un altro ottimo muro questa volta della coppia Vaskelis-Bragatto, 9-6. Ormai i ragazzi sono carichi e si portano con una serie di attacchi ficcanti e straordinarie difese sul punteggio di 12-8. Errore al Servizio Portomaggiore, 13-9. Attacco sporcato sulle mani del muro di Garofalo, 14-9. Attacco mani out di Portomaggiore 14-10. Altro attacco di Portomaggiore, 14-11. A chiudere il set ci pensa Basso con un ottimo attacco dal centro. Finisce 15-11 e i ragazzi del VTC si portano a casa due punti importanti. 3-2 San Donà.

 

Commento di coach Tofoli:

“Una partita sudata ma sapevo che Portomaggiore era una squadra forte e difendeva molto. Possiamo giocare meglio ma l’importante era vincere, peccato che non riusciamo a superarli in classifica ma la cosa positiva è il risultato. Dobbiamo alzare un po’ di più l’asticella ma adesso pensiamo alla prossima partita”