L’Italia del volley entra nel quadriennio 2013/2016 con Adriano e Cristiana

Nell’Assemblea Nazionale di Bellaria che ha riconfermato Carlo Magri Presidente Fipav, Adriano Bilato e Cristiana Parenzan sono stati eletti alle rispettive cariche di Consigliere Federale.

La grande affluenza alla 42esima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fipav, andata in scena domenica 9 dicembre nella magnifica cornice del Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina (Rimini), ha emesso i propri verdetti; il parmense Carlo Magri sarà Presidente della Federazione Italiana Pallavolo anche nel quadriennio 2013/2016. Magri, candidato unico alla presidenza, ha ricevuto 15.253,6 voti su 16.419,6 (92,8%), con 757.9 schede bianche e 417 nulle. I due posti di Vice Presidente sono andati a Pietro Bruno Cattaneo di Milano (12.161,1 voti) e Giuseppe Manfredi di Bari (9.471.3).

L’interesse veneto a Bellaria, però, era tutto concentrato su due figure che, dalla nostra regione, speravano di portare in seno alla Federazione Nazionale tutto il loro entusiasmo: Adriano Bilato, presidente uscente del Comitato Regionale Veneto, era tra i 9 candidati ad uno dei 7 posti disponibili come Consigliere Federale; Cristiana Parenzan, pescarese di nascita ma vicentina d’adozione e selezionatrice regionale del beach volley femminile, era candidata al ruolo di Consigliere Federale Rappresentante Atlete.

Ebbene, la prima notizia positiva è giunta verso le 17.50, quando Adriano Bilato è stato proclamato membro del nuovo Consiglio Federale grazie alle 14.458 preferenze ricevute, risultando terzo nella “classifica” degli eletti, alle spalle soltanto del romano Luciano Cecchi e del bresciano Francesco Apostoli. Pochi minuti più tardi è stata la volta di Cristiana Parenzan che, spuntandola nel testa a testa con la pisana Sabrina Bertini, è stata eletta Consigliere Federale Rappresentante Atlete. Ci sarà, quindi, un paio di tasselli del Veneto nel mosaico che guiderà la pallavolo italiana nel prossimo quadriennio olimpico.

«Che dire? Sono felice all’ennesima potenza, perché ho ricevuto più voti di quelli che mi aspettavo» le prime dichiarazioni a caldo di Adriano Bilato al termine dell’assemblea di Bellaria «Inoltre, concludere al terzo posto le votazioni alle spalle di due mostri sacri della Federazione come Luciano Cecchi e Francesco Apostoli, che erano vice presidenti uscenti, è una soddisfazione enorme; perché significa che altre regioni hanno voluto premiare il Veneto per quello che è stato fatto negli ultimi 12 anni, nella mia presidenza nel Comitato Regionale, con tutto l’entusiasmo e tutta la passione per il volley. Inoltre, sono contentissimo perché il Veneto ha fatto “bingo” con Cristiana, una persona valida e positiva. Ora la nostra regione ha due consiglieri a livello nazionale, una cosa che di questi tempi non può che riempire d’orgoglio tutto il Veneto pallavolistico».

«E’ stata una giornata indescrivibile» sono le prime parole di una emozionatissima Cristiana Parenzan a conclusione della 42esima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fipav «Perché sarei stata felice anche solo per il fatto di aver ricevuto l’affetto di tutte le persone che ho conosciuto negli anni e che ho rivisto in questi giorni a Bellaria; a prescindere dal risultato delle elezioni, sarei stata entusiasta già così. Invece poi è arrivato anche il risultato elettorale…qualcosa di fantastico! Ed ora mi tuffo in questa nuova esperienza, con tante buone intenzioni e anche con l’aiuto di Adriano, che è semplicemente eccezionale: è stato lui a chiamarmi a metà ottobre per propormi la candidatura, ed ora eccomi qua. La giornata è stata un crescendo di emozioni, con l’apice in quei pochi minuti: prima Adriano terzo nello spoglio delle votazioni, e subito dopo io. Veramente, sono contentissima. Ringrazio la mia grande amica Sabrina Bertini che mi ha già dato qualche buon consiglio».

«Sono particolarmente contento dell’altissima partecipazione (93 per cento) delle nostre società, presenti qui a Bellaria, nonostante il tempo avverso» il primo commento di Carlo Magri pochi minuti dopo la sua rielezione «Ciò conferma l’unicità del nostro movimento, che oltre ad eccellere a livello tecnico ed organizzativo, ha nella sua base una grande punto di forza. Si tratta di dati ancor più importanti se si considera che si trattava di un’elezione con un solo candidato. La cosa mi riempie d’orgoglio e mi obbliga ad un impegno ancora più grande. Il nuovo statuto voluto dal Coni, assegna ai presidenti federali maggiori poteri, ma io continuerò, come sempre ho fatto in passato, a ricercare sempre il pieno consenso del Consiglio Federale in ogni decisione da prendere».

Ed ecco il team che guiderà la Fipav fino alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, reso effettivo dalla 42esima Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Fipav (alla chiusura della verifica dei poteri sono risultate rappresentate dai 682 delegati ben 3741 Società sulle 4003 aventi diritto, per una percentuale del 93,45%):

Presidente Federale:

Carlo Magri (Parma).

Vicepresidente Federale:

Pietro Bruno Cattaneo (Milano);

Giuseppe Manfredi (Bari).

 Consigliere Federale:

Luciano Cecchi (Roma);

Francesco Apostoli (Brescia);

Adriano Bilato (Padova);

Vasco Lolli (Modena);

Beppino Mazzon (Trento);

Agostino Pantani (Pisa);

Gianfranco Salmaso (Torino).

Consigliere Federale Rappresentanti Atleti/e:

Cristiana Parenzan (Pescara);

Fabio Galli (Cremona).

 Consigliere Federale Rappresentante Tecnici:

Marco Paolini (Ancona).

Chiaramente tutta la nostra società è orgogliosa e sinceramente si unisce all’augurio veneto di un buon lavoro.