Lo sport entrerà per la prima volta nella Costituzione

Finalmente! Nei giorni scorsi la Commissione Affari Costituzionali del Senato si è espressa positivamente riguardo l’approvazione del disegno di legge costituzionale che inserisce un comma nell’articolo 33 della nostra costituzione. Esso infatti riconosce nello sport il “valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività in tutte le sue forme”.

Il Volley Team San Donà accoglie con gioia questo evento. Da sempre poniamo grande attenzione alle attività delle nostre giovanili consci che lo sport sia mezzo fondamentale per comunicare forti insegnamenti ed educare ragazzi che nei prossimi anni formeranno la colonna portante della nostra società. Lo sport, nel suo binomio gioco / competizione, è veicolo di valori come il gioco di squadra e la condivisione del medesimo obiettivo, l’attenzione e il rispetto dei propri compagni e degli avversari, il rispetto delle regole, l’etica della disciplina, il sacrificio e la dedizione che vedranno il suo manifestarsi sia dentro il campo ma soprattutto nella quotidianità.

Si sono espressi positivamente su tale argomento anche il presidente del CONI Malagò, uno dei primi firmatari della petizione, e Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport.
Malagò si è detto “molto soddisfatto per questo straordinario, primo traguardo e per la rilevanza costituzionale che il Paese è pronto a riconoscere formalmente e finalmente allo sport, che rappresenta una dimensione imprescindibile per la società dall’alto dei valori che promuove e dei significati che racchiude” mentre Vezzali definisce tale evento come “una riforma epocale che riconosce nello sport uno strumento fondamentale educativo, benessere sviluppo culturale e sociale di milioni di persone in Italia”.

Fonti:
Ansa
Coni