Dopo una battaglia all’ultimissimo punto, l’Under15 VT Città di Caorle può finalmente festeggiare un traguardo che rimarrà scritto nella pagine della nostra società: dopo 4 anni, un’altra compagine del Volley Team Club parteciperà alle Finali Nazionali di categoria.
Il 3-1 nella semifinale di ritorno contro Volley Chioggia è la ciliegina sulla torta di un percorso pressoché perfetto. Una partita, quella di sabato, in cui entrambe le squadre hanno dimostrato di poter ambire a palcoscenici prestigiosi; basti pensare che gli ultimi due set sono stati vinti dai nostri ragazzi per 26-24, sinonimo che sia San Donà che Chioggia hanno dato tutto quello che avevano.
Il risultato è l’epilogo di una prima parte di campionato provinciale disputato ad altissimi livelli, culminato con la seconda posizione in classifica alle spalle di Volley Treviso, unica squadra che ha battuto il VT Città di Caorle (9 vittorie e 1 sconfitta per 27 punti in classifica).
Da qui il doppio 3-0 contro DRL Belluno nella semifinale provinciale ma è ancora Volley Treviso a rovinare la festa in riva al Piave con un 3-0 in gara unica che consegna la medaglia d’argento ai ragazzi di coach Lian.
Da febbraio ad oggi si gioca quindi in regione; il risultato è sempre lo stesso, secondo posto in classifica (6 vittorie e 2 sconfitte) con conseguente accesso alle semifinali regionali. Il resto, è storia: il doppio 3-1 in semifinale contro Manifatture Terre Reno (Volley Clodia) apre la strada all’ennesimo confronto in finale contro Volley Treviso ma soprattutto permette ai nostri di segnare sul calendario la settimana dal 15 al 21 maggio. Inizia il countdown per le finali nazionali, Prato stiamo arrivando.
Il commento del Presidente Fabio Zuliani:
“Orgoglioso dei nostri ragazzi, del loro percorso e del lavoro svolto dal nostro staff. Una menzione particolare ai nostri supporter che non hanno mai smesso di crederci e di tifare assieme ai ragazzi delle altre squadre VTC. Sabato ero presente alla semifinale di ritorno, e mi sono emozionato con loro. Vedo un gruppo che ci può regalare delle bellissime emozioni non solo quest’anno.”.
Il commento di Coach Simone Lian:
“Ho trovato un gruppo già abituato a lavorare e che aveva le idee ben chiare sulle proprie potenzialità. Da inizio stagione ad oggi abbiamo costruito il nostro stile di gioco cercando di valorizzare i punti di forza e lavorare su quelli deboli. Questo ci ha permesso di giocare alla pari contro ogni avversario che abbiamo incontrato e come premio ora abbiamo la possibilità di misurarci di nuovo contro Volley Treviso, unica squadra che non siamo ancora riusciti a battere questa stagione ed è ulteriore occasione per noi per crescere.”
Il commento del Responsabile del Settore Giovanile Korbinian Nadale:
“Sono, e direi siamo, molto contenti per il traguardo raggiunto. Bisogna essere onesti, San Dona aveva fisicamente e tecnicamente qualcosina in più di Chioggia, ma le gare da dentro o fuori fanno sempre storia a se. Staff e ragazzi sono stati bravi a rimanere lucidi dopo il primo set vinto dagli avversari. Giocare gare così è fondamentale sia per la crescita tecnica che per quella umana dei nostri atleti. Ad inizio anno abbiamo fatto delle scelte ben calibrate per arrivare ben preparati alla parte calda della stagione ed ora siamo davvero curiosi di verificare i progressi fatti contro le squadre più forti d’Italia.
Voglio anche fare i complimenti a Chioggia, avere due Veneziane fra le prime quattro è sicuramente un bel segnale per il movimento della nostra provincia”