Un VTC tenace cede contro Prata

Il fatidico giorno è finalmente arrivato: al PalaBarbazza si affrontano il Volley Team Club e la Tinet Prata di Pordenone che solo quattro giorni fa si sono date battaglia nell’andata dei quarti di finale dei playoff di serie A3. Mercoledì, dopo un avvio a spron battuto dei ragazzi sandonatesi, era stata Prata ad avere la meglio imponendosi solo al tie-break per 3-2.

A pochissimi giorni di distanza, dopo aver ricaricato le pile e aver analizzato al meglio gli avversari per carpirne i punti deboli, si torna a calcare il taraflex in riva al Piave per una partita che può essere solo avvincente.

Per l’occasione, Coach Tofoli conferma la stessa formazione di gara-1 affidandosi a Mignano al palleggio, Basso e Bragatto al centro, le due bande Garofalo e Merlo, Vaskelis opposto e Santi libero.

Parte forte Prata che si porta in vantaggio fin dalle prime battute ma un attacco fuori di Novello e due attacchi di Merlo portano il VTC sul +2 (7-5). Quando gli ospiti si rifanno sotto ci pensa Bragatto con uno dei suoi classici muri imperiosi a tenere a debita distanza Prata. Quando San Donà vola sul +4 e inizia a macinare gioco è la solita coppia Porro-Boninfante a mettere in difficoltà la ricezione dei padroni di casa che, commettendo alcuni errori di troppo, permettono a Prata di ristabilire la parità sul 12-12. Iniziano ad inseguirsi le due squadre ma un ace di Yordanov porta gli ospiti sul +2 costringendo coach Tofoli al primo time out della partita. Time out che si rivela proficuo, infatti un attacco di Vaskelis e un ace di Merlo consentono di recuperare il margine con gli avversari per portarsi sul 18-18. Però, quando va in battuta Boninfante, si fa dura: sono 4 gli ace consecutivi del giocatore di Prata che mette in discesa il finale di set degli ospiti. Garofalo prova a riportare a galla il VTC ma un errore in battuta di Vaskelis chiude il set sul 20-25.

Secondo set che si apre con due ottimi muri di Bellucci che portano i sandonatesi in vantaggio. Non demorde Prata che aggancia e sorpassa i padroni di casa grazie a Yordanov e ad un muro di Katalan. Si scalda il braccio di Enrico Basso che permette al VTC di mantenere un punto di distacco dagli avversari e quando Porro vuole allungare il distacco si trova ad affrontare le mani a muro di Merlo che riporta le squadre sul 9-9. Lo stesso Porro, poco dopo, sbaglia un attacco e impatta, a differenza di prima, sulle manu di Bragatto: 12-10 per il VTC e coach Boninfante che ricorre al time out. La scelta si rivela vincente perché nel giro di poche azioni gli ospiti si riportano in vantaggio grazie, soprattutto, a Baldazzi e Katalan. Ma ancora, come nel primo set, ci pensa capitan Garofalo a riportare sulla buona strada i suoi con un muro a uno su Porro; poco dopo Vaskelis piega le mani della difesa di Prata per il 17- 17. Black out sandonatese del quale approfitta Prata portandosi a casa 5 punti consecutivi. Prova a riaccendere la luce Palmisano con due ace di fila ma ormai è troppo tardi: prima Baldazzi e poi un fallo di rotazione portano Prata sul 2-0 (21-25).

Avvio di terzo set che tende dalla parte del Volley Team Club che in pochi minuti si porta sul 4-1. Prata non si scompone: Yordanov e compagni rispondono presente e contro sorpassano i ragazzi in maglia blu portandosi sul 5-7. Cambi da entrambe le parti: entra Palmisano al posto di Garofalo ma i nostri avversari pescano il jolly con l’ingresso in battuta di De Giovanni che porta Prata sull’8-14. La montagna da scalare è molto alta per il VTC ma i ragazzi di coach Tofoli non demordono assottigliando il vantaggio avversario da + 6 a +3. Ritorna alla carica Prata che mantiene e aumenta lo stacco dai nostri ragazzi. Ormai è troppo tardi: dopo un attacco di Cherin, è lo stesso ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile a sbagliare la battuta garantendo a Prata set e vittoria finale: 17-25.

Finisce qui la nostra stagione che coach Tofoli commenta così:

“Siamo alla fine di una stagione positiva in cui abbiamo avuto molti alti e bassi. I playoff sono sicuramente un grande risultato date le aspettative iniziali e la nostra squadra fatta di scommesse. Noi dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno anche data la partita dell’andata. Complimenti a Prata che ha dimostrato il suo valore e testa al prossimo campionato”

Da sottolineare a fine gara gli applausi del PalaBarbazza per il VTC. Il nostro cammino termina con una sconfitta ma possiamo essere solo soddisfatti della nostra stagione. Complimenti ai nostri ragazzi, al nostro coach e al suo staff: ci vediamo l’anno prossimo per una nuova stagione in serie A3.