Volley Team Club ancora a caccia del risultato vincente. Con Torino un 3-0 al PalaFontebasso

San Donà di Piave, 5 dicembre 2020 – Nell’8^ giornata del Campionato di Serie A3 Credem Banca coach Bertocco ripropone il sestetto iniziale dell’ultima uscita: Mignano e De Santis sulla diagonale palleggiatore – opposto, Tassan e Lorenzon coppia di centrali, Bomben e Dietre bocche di fuoco e Bassanello nel ruolo di libero.

 

Nel primo set l’equilibrio regna sovrano a lungo, con le due squadre che si fronteggiano punto su punto. Il primo break lo trovano i sandonatesi sul 16-14, dopo l’inserimento al servizio di Cherin. Torino ricorre subito al primo time-out della serata, ma il Volley Team riesce ad allungare fino al 20-17. Torino non molla e a muro trova il pari 20-20, costringendo anche Bertocco a fermare il match. Una diagonale lunga di De Santis firma il 21-20. Ma a chiudere il parziale a favore dei piemontesi ci pensa il servizio di Matta, che regala a Torino un break di 5-0 (due gli ace) che vale il primo set.

 

Il secondo è un parziale dai due volti per il Volley Team Club, che parte bene e si mantiene sempre avanti fino al 15-14. Poi la luce si spegne nella metà campo sandonatese, Torino sale nelle percentuali in attacco e infila un break di 8-0. Sul 15-22, peraltro dopo un video check contestato, ci pensa Tassan a interrompere il filotto piemontese. Ma il set è compromesso e si chiude 17-25.

 

L’inerzia del match è ormai nelle mani della ViviBanca Torino. I biancoazzurri si ritrovano subito a inseguire 6-11, per poi finire sotto 9-16. Ai piemontesi non resta che gestire l’ampio vantaggio, chiudendo così anche il terzo set, con parziale 18-25.

 

L’analisi di coach Rossano Bertocco:

«Oggi abbiamo giocato contro una squadra solida – commenta a caldo Coach Rossano Bertocco –, che aveva un cambio palla con alte percentuali. Abbiamo provato ad arginarlo, aumentando il rischio del nostro servizio, ma purtroppo non ha dato i frutti che speravamo. D’altra parte, quando Torino aveva palla giocava un primo tempo altissimo, ed era difficile per noi difendere.

Il primo set l’abbiamo tenuto. È stata una situazione dove siamo riusciti a bilanciare i fattori, ma soprattutto oggi ci sono stati bei risvolti dal punto di vista dell’attacco. C’è stata una netta crescita per quanto riguarda la nostra diagonale palleggiatore-opposto, e questo mi fa ben sperare.

 

Anche oggi sono stati tanti, però, gli errori in battuta, ma un rischio calcolato: «oggi abbiamo fatto un po’ troppi errori, però ritengo che per la nostra solidità a muro, per la nostra solidità in difesa, sia fondamentale avere un servizio di livello. Dobbiamo aggiustare il rischio con efficienza. Purtroppo oggi ci siamo caricati di 19 errori a fronte di 0 ace. Dall’altra parte, invece, 15 errori, ma con 4 ace e palloni che c’hanno messo in difficoltà. L’efficienza in battuta di Torino è stata fondamentale.

Noi non dobbiamo partire con l’idea di sbagliare meno. Dobbiamo essere più aggressivi e tirare fuori dal servizio qualche punto in più».

 

 

Per i sandonatesi non è certo un periodo tranquillo sul fronte allenamenti, con gli incontri che si stanno susseguendo a ritmo serrato.

«Finalmente siamo riusciti a fare quattro allenamenti e piano piano stiamo tornando a crescere. Torino è una squadra solita e sapevamo che sarebbe stato impegnativo portare a casa il risultato. Però l’indicazione del primo set, con una certa qualità d’attacco, mi dà comunque sentori positivi per i prossimi incontri».

 

Tra i trascinatori della squadra, punto fermo assieme a capitan Eugenio Tassan, è senza dubbio Danilo De Santis. Giocatore d’esperienza e affamato di vittoria.

«Stiamo rientrando da un mese di stop. Stiamo lavorando molto in palestra, ma ancora non basta. Dobbiamo dare qualcosa in più. Rispetto alla partita contro Brugherio ci sono stati più spunti positivi. Il primo set, come l’inizio del secondo li abbiamo combattuti bene. Però ci condizionano tanto dei singoli episodi, come nel secondo set, quando l’opposto del Torino è andato in battuta e ha fatto 4 ace di fila. Una situazione che c’ha condizionato.

Dobbiamo imparare a farci influenzare meno da questi episodi. Liberando la testa e concentrarci sul gioco che va avanti.

Per le prossime partite la vedo con ottimismo, ma c’è tanto lavoro che dobbiamo ancora fare in palestra. Se lavoreremo duramente sono convinto che i risultati arriveranno».

 

 

Il tabellino:

SAN DONÀ  0

TORINO  3

(21-25, 17-25, 18-25)

 

VOLLEY TEAM SAN DONÀ: Palmisano, Bomben 2, Tassan 5, Cherin, Lorenzon 3, Busato n.e., Zonta n.e., Mignano 2, Dietre 11, De Santis 13, Bassanello (l), Scita 1, Santi (l). Allenatori: Bertocco – Febo.

 

VIVIBANCA TORINO: Matta 2, Martina (l), Filippi 3, Romagnano 5, Genovesio, Oberto 1, Mazzone 3, Valente (l), Gerbino 16, Gasparini 8, Piasso 2, Maletto 6. Allenatore: Simeon – Mollo.

 

Arbitri: Mesiano di Bologna e Laghi di Ravenna.

Note: durata set 27’, 26’, 22’ per totali 75’ di gioco. San Donà: errori battuta 19, ace 0, ricezione positiva 55% (perfetta 41%), attacco 42%, muri 3. Torino: errori battuta 15, ace 5, ricezione positiva 66% (perfetta 37%), attacco 51%, muri 9.

 

 

___

Ufficio Stampa Volley Team Club San Donà

Cristiano Pellizzaro